Rivolto a insaziabili rosicchiatori di parole e sogni.
Il Topo di Biblioteca è un programma di interpretazione culturale rivolto alle scuole elementari, ideato dal Consorzio “Giona Nexus” di Palermo, con cui abbiamo il piacere di collaborare da anni. L’intento è di stimolare nei bambini sentimenti di attaccamento ai libri e ai luoghi che li custodiscono, le biblioteche appunto. Guidati da un simpatico Topo, i gruppi classe saranno condotti alla ricerca di un misterioso libro smarrito. Il programma intende valorizzare la biblioteca sia come grande risorsa culturale e formativa sia come luogo stimolante e piacevole per tutti. L’obiettivo è anche quello di dare agli alunni la possibilità di familiarizzare con l’ambiente bibliotecario e dare loro dei semplici strumenti per orientarsi, ricercare e saper scegliere il libro giusto per loro.
N.B. Il programma “Il Topo di Biblioteca” ha ottenuto la menzione speciale a Bibliocom 2002 dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) nella sezione “BIBLIO & EDUCAZIONE @lla tua biblioteca”, premio alla biblioteca italiana che abbia realizzato in ambito scolastico e universitario i migliori servizi per l’apprendimento. Inoltre, nel 2005 ha ricevuto il premio nazionale del Ministero dei Beni Culturali per la promozione della lettura per progetti innovativi.
La realizzazione del seguente programma è preceduta da una visita dell’operatore “Topo” in classe, con l’obiettivo di incuriosire gli alunni ed invitarli a partecipare alla giornata in biblioteca, per diventarne custodi. La visita in classe viene precedentemente concordata con gli insegnanti e il Dirigente Scolastico. E’ davvero fondamentale che i ragazzi non vengano a conoscenza della visita del “Topo” a scuola e nemmeno della giornata in biblioteca, così da salvare l’effetto sorpresa e quindi rafforzare il coinvolgimento di tutti all’interno del programma. Caratteristica fondamentale del programma è la drammatizzazione di tutti i momenti ad opera del Topo che invita i ragazzi, li incuriosisce e li guida nel loro compito anche attraverso l’utilizzo di messaggi segreti che introducono le attività.
Programma in sintesi*
Il Topo di Biblioteca Interpretazione Culturale Animazione alla lettura | Il Topo di Biblioteca è un programma educativo di interpretazione culturale e animazione alla lettura, che nasce con l’intento di stimolare nei bambini sentimenti di attaccamento ai libri e ai luoghi che li custodiscono, le biblioteche appunto. Guidati da un simpatico Topo, i gruppi classe saranno condotti alla ricerca di un misterioso libro smarrito. Il programma intende valorizzare la biblioteca sia come grande risorsa culturale e formativa sia come luogo stimolante e piacevole per tutti. L’obiettivo è anche quello di dare agli alunni la possibilità di familiarizzare con l’ambiente bibliotecario e dare loro dei semplici strumenti per orientarsi, ricercare e saper scegliere il libro giusto per loro. |
Durata: ½ giornata | |
Periodo: settembre – giugno | |
Destinatari: scuole elementari | |
Luogo: Biblioteca | |
Attività | Contenuti |
La Biblio-Casa | Accoglienza prima familiarizzazione e consegna dei pass |
Alla ricerca del libro smarrito | Caccia al tesoro a tappe in relazione ai servizi fondamentali offerti dalle biblioteche |
Cataloghiamo | Ricerca dei libri archivio |
Ufficio Distribuzione | Fruizione |
Settore Specifico libri | Storia del libroCura e attenzione |
La casa di cura dei libri** | Tutela e restauro libri antichiConservazione |
Conclusione dell’esperienza | Consegna degli attestati |
*per ogni biblioteca sarà redatto un programma particolareggiato che evidenzi i servizi principali offerti; la tabella fornisce indicazioni di massima e rappresenta una sorta di modello “base”.
** molte biblioteche non sono dotate di un laboratorio di restauro, ma offrono servizi che potrebbero essere evidenziati in fase di programmazione e quindi di realizzazione delle attività, come per esempio il prestito, i servizi multimediali in biblioteca e la consultazione periodici.
Per comunicare le adesioni scaricare la scheda di Adesione Campi Scuola Alternatura ’12