Dopo 9 mesi di duro lavoro costellato di ricerca sul campo, workshop, forum, focus-group, interviste, analisi-swot e diagnosi bottom-up, progettazione partecipata, eventi di condivisione, riprese video, safari fotografici, registrazioni e soprattutto tanta, buona e stimolante progettazione interpretativa, finalmente il Piano di Interpretazione Ambientale dell’area GAL Nuorese Baronia è venuto alla luce (…e dopo nove mesi non potevamo utilizzare espressione migliore) .
Una grande sfida fin da subito e proprio per questo una gran bella soddisfazione oggi.
La Mappa delle Avventure (che potete vedere sopra), sintetizza e illustra le dieci esperienze chiave che si possono fare nel territorio. Ognuna di esse è legata ad un processo naturale e culturale, che ha contributo a modellare la nostra isola e che abbiamo voluto condividere in maniera innovativa e fresca con i visitatori. Il Piano e tutti i sottoprodotti saranno disponibili anche on-line da fine Novembre.
Steve Van Matre, professore americano ritenuto il massimo esponente al mondo nel campo dell’interpretazione ambientale, con all’attivo 35 tour mondiali sull’ambito specifico e decine di pubblicazioni specialistiche, ha detto relativamente a quanto fatto: questo è un progetto molto significativo – per quanto ne sappiamo, non vi è nulla di simile da nessuna parte al mondo – e il GAL Nuorese Baronia è da encomiare per averlo adottato, come lo sono i paesi che hanno scelto di partecipare.
Nel ringraziare tutti coloro che hanno dato un prezioso contributo alla causa (e tanti sarebbero i nomi da fare) e che sono motivati e disposti a dare seguito a questo percorso, rinnoviamo l’augurio che il coraggio speso dal GAL Nuorese Baronia nel rivolgersi pioneristicamente (non solo in Sardegna) a questo ambito, possa trovare terreno fertile presso le amministrazioni, in modo che dalla fase progettuale si passi subito ad una fase applicativa e che ci si possa incontrare quanto prima lungo LA VIA DEL SARDO.