I Tesori della Terra

Frammenti2

Dopo la felice esperienza dei seminari di educazione e interpretazione ambientale, si è conclusa in questi giorni, con una grande affluenza di partecipanti, la prima fase dei campi scuola di Educazione alla Terra, promossi dal Consorzio di Sviluppo Civile Bono, nell’ambito del progetto I Tesori della Terra Bando POR Sardegna FESR 2007/2013 Asse II. Linea di attività 2.1.1a. Le due settimane di attività e ricerca sul campo, hanno visto coinvolti più di 500 alunni e insegnanti delle scuole elementari e medie del Consorzio.

Il programma didattico, prevedeva delle attività innovative di Educazione alla Terra, che miravano all’esplorazione guidata dai cinque sensi, (approccio emotivo-sensoriale) e alla comprensione dei concetti ecologici fondamentali (approccio concettuale), in modo particolare al flusso di energia del sole nelle catene alimentari e al ciclo della materia (aria, acqua e suolo).

I campi scuola riprenderanno in Primavera con due settimane di attività sul campo sempre rivolte alle scuole elementari e medie, ed una sessione speciale tutta dedicata alle scuole materne.

Condividi questo articolo