CEAS BOLOTANA

CEAS Bolotana – “quando la comprensione sboccia all’ombra di maestosi alberi

Dal 2009 il CEAS Bolotana lavora con entusiasmo e passione per diffondere una cultura indirizzata all’ecologia profonda e all’etica ambientale, rivolgendosi in modo particolare ai più giovani, ma dedicando proposte di grande qualità anche agli adulti. Attraverso innovative avventure di apprendimento, programmi di ricerca insieme, workshop, corsi  e lavoro sul campo, il CEAS Bolotana concentra tutta la sua energia per aiutare la comprensione dei sistemi ecologici fondamentali che regolano  la vita sulla Terra e in modo più specifico in Sardegna.

INFO – tel. 0784 1823466 -  cell. 3493710681 (Gabriella Deriu) e-mail. [email protected]; [email protected]

RETE INFEA - Il CEAS Bolotana fa parte della Rete INFEA (INFormazione Educazione Ambientale). INFEA  nasce su iniziativa del Ministero dell’Ambiente ed è finalizzato a diffondere sul territorio strutture di informazione, formazione e educazione ambientale. In Sardegna il Sistema Regionale IN.F.E.A. consiste in un’organizzazione a rete diretta a favorire il perseguimento degli obiettivi attraverso iniziative sviluppate in collaborazione con le varie Amministrazioni, Enti, Organismi, Associazioni operanti nel settore dell’educazione ambientale. Tale sistema comprende una Struttura Regionale di Coordinamento, supportata da un Gruppo Tecnico IN.F.E.A., in Nodi Provinciali, i Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (CEAS).

La MISSION – Il CEAS Bolotana progetta e offre programmi educativi che mirano a creare un legame profondo e duraturo tra le persone e l’ambiente naturale, storico e culturale, realizzando esperienze per le scuole e per tutti gli interessati.

Promuove occasioni di conoscenza tra ragazzi grazie alle attività didattiche di Educazione alla Terra, con l’obiettivo di far comprendere i concetti ecologici fondamentali che regolano la vita sul pianeta.

Stimola l’impegno a diffondere le comprensioni acquisite e le buone abitudini apprese.

Come raggiungerci – LA sede del CEAS Bolotana è a Casa Senes. Ingresso SUD: lasciata la SS129 percorrere la SP17 attraversare il paese percorrendo via Stazione fino alla rotonda nella piazza del Comune e proseguire lungo la strada dietro la chiesa di San Pietro e Paolo, siete arrivati! Ingresso NORD: lasciata la SS131 percorrere la SP17 attraversare i boschi fino all’ingresso del paese, percorrete tutta via Badde ‘e Salighes girate a sinistra dopo 200 m vi ritroverete alla rotonda nella piazza del Comune e proseguire lungo la strada dietro la chiesa di San Pietro e Paolo, siete arrivati!

CENTRO DOCUMENTAZIONE CEAS – Il  Centro di Documentazione CEAS dispone di una libreria e videoteca su  natura e cultura consultabile. Ha lo scopo di raccolgiere e produrre contenuti di carattere ambientale, così da  informare e ricevere informazioni  in coerenza con quanto disposto dalla RETE  INFEA. APERTURA martedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.00

Letture  consigliate scaricabili

Genere Titolo
Ambiente e Territorio Cascate e gole in Sardegna
Ambiente e Territorio Sardegna : Guida generale
Ambiente e Territorio Le guide Mondadori : Sardegna
Ambiente e Territorio Monumenti naturali della Sardegna
Archeologia La civiltà nuragica
Archeologia Arte e religione della Sardegna prenuragica
Archeologia Sculture della Sardegna nuragica
Archeologia Sardegna archeologica: reprints e nuovi studi sulla Sardegna antica
Archeologia Civiltà nuragica
Archeologia Carte archeologiche della Sardegna (vol. 1)
Archeologia Carte archeologiche della Sardegna (vol. 2)
Archeologia Carte archeologiche della Sardegna (vol. 3)
Archeologia Sardegna archeologica: reprints e nuovi studi sulla Sardegna antica
Archeologia Dell’origine della voce sarda nuraghe – congetture etimologiche
Archeologia La religione primitiva in Sardegna
Botanica Schede didattiche sulla flora sarda
Botanica Guida alla flora pratica della Sardegna
Botanica Biotopi di Sardegna : guida a dodici aree di rilevante interesse botanico
Botanica Sardegna Foreste
Botanica e Zoologia Manuale della fauna e della flora popolare sarda indigena e naturalizzata con la aggiunta dei nomi delle piante e degli animali esotici più conosciuti
Cultura e Tradizioni …e cammina cammina…                                                                                                 Fiabe, luoghi e itinerari di un’isola
Cultura e Tradizioni Dei costumi dell’isola di Sardegna
Cultura e Tradizioni Gioielli: storia, linguaggio e religiosità dell’ornamento in Sardegna
Cultura e Tradizioni Sardegna – camping
Cultura e Tradizioni Stanis Dessy
Scienze La storia della piccola Ape Raya
Zoologia Animali di Sardegna – I Mammiferi
Zoologia Il Cervo sardo
Zoologia Elenco degli Uccelli della Sardegna
Zoologia Il Muflone
Zoologia I quadruedi di Sardegna
Zoologia Piano di Conservazione Euprotto Sardo
Zoologia Schede didattiche sulla fauna sarda